Spedire pacchi buste online è una cosa più semplice di quanto si possa pensare.
Esistono infatti diversi siti web che guidano passo passo gli utenti, a partire dalle località di partenza e arrivo, alle caratteristiche dell’oggetto, infine alla prenotazione e pagamento della spedizione stessa.
Spedire pacchi buste online, i corrieri
C’è comunque da dire che nel settore del corriere espresso, non c’è niente di nuovo, non si inventa niente.
I corrieri che lavorano in Italia e nel mondo sono sempre gli stessi, sia se si faccia una spedizione direttamente online o presso un’azienda di spedizioni.
I corrieri si sono consolidati nel tempo, tra loro stabiliscono accordi e convenzioni, talvolta portano a passaggi della busta o pacco in fase di conegna da un operatore all’altro.
Scelta del corriere sul web
Se ci si fa un giro sul web e si leggono recensioni sui forum riguardo i vari corrieri, si scopre che non esistono recensioni con un’alta percentuale positiva per nessun corriere;
Esiste sempre qualcuno che ha avuto un’esperienza anche fortemente negativa con qualsiasi corriere, questo non vuol dire che tutti i corrieri sono negativi.
L’espoerienza dipende anche da come si gestisce la spedizione a partire dall’inizio.
Gestione della spedizione a partire dalla compilazione dei dati
Definiamo meglio il concetto di dipende da come si gestisce la spedizione a partire dall’inizio:
In altre parole una spedizione all’inizio quando viene definita ha bisogno di dettagli sensibili ed utili al fine principale e cioè quello che l’oggetto venga recapitato nelle mani del destinatario.
Non basta cioè che si indichi nome, cognome e indirizzo del destinatario, perché la consegna si porti al termine, il più delle volte i dettagli aiutano a velocizzare l’azione, molte altre volte sono essenziali perché essa avvenga.
Importante numero di telefono del destinatario ….
I dettagli possono essere magari il numero di telefono del destinatario, oppure l’interno specifico di un civico dove si trova il destinatario, il nome sul citofono da bussare se diverso da quello del destinatario, la presenza di un referente che ritiri l’oggetto per conto del destinatario,
l’indicazione di orari o giorni specifici per la consegna, insomma tutte le note utili al corriere.
In conclusione del concetto diciamo dall’inizio, poiché è molto più semplice ed esplicativo che questi dettagli vengono indicati in fase di preparazione della spedizione, altrimenti integrarli dopo risulta molto più difficile e comporta a volte aggiunta di costi.
Correggere ed integrare dati della spedizione in corso d’opera
La gestione della spedizione come premesso non è solo a partire dall’inizio ma anche in corso d’opera, difatti anche i migliori operatori in fase di preparazione possono omettere alcuni importanti dettagli, o semplicemente i clienti mittenti possono insistere della loro inutilità (secondo loro),
poi la consegna si blocca per un motivo o per un altro e un gestore di spedizioni deve essere capace di agire velocemente e correttamente per riportare tutto nella norma.
Una volta fatte tutte queste premesse vogliamo chiarire la nostra idea che spedire pacchi buste online ha solo vantaggi in termini di prezzo, ma in termini di rendimento e di gestione porta solo problemi,
a meno che non si sia già operatori del settore esperti in modo da poter gestire il tutto.
Spedizioni online stare a disposizione del corriere
Innanzitutto per sfruttare i servizi di spedizione online bisogna stare sempre all’indirizzo dal quale deve partire la spedizione, perché il corriere vi sa dire il giorno del ritiro (non sempre), ma l’ora precisa quasi mai;
Inoltre bisogna fare stampa della lettera di vettura da consegnare al corriere, seguire la spedizione, insomma farlo come se fosse un lavoro mettendoci tempo utile.
Scelta di uffici locali per spedire
Il servizio che propongono uffici di poste private locali, offre una gestione totale della spedizione, anche se vi è la necessità una consulenza telefonica per il mittente che voglia sentirsi sicuro di affidare la propria spedizione.
Non si usano corrieri diversi o migliori, ma utilizzi diversi degli stessi, gli intoppi nelle spedizioni ci saranno sempre ma una tariffa troppo bassa li facilità perché comporta un fai da te che a volte è difficile e macchinoso.
Elenco di operatori web per spedire
Di seguito elenchiamo alcuni siti e servizi dove è possibile effettuare la spedizione online. appunto senza muoversi dal proprio domicilio, in ogni caso bisogna comunque provare per comunque valutare ciò che è stato precedentemente spiegato.
Poste Italiane
Poste delivery web di poste italiane che per le sue spedizioni si appoggia il più delle volte al gruppo SDA corriere espresso.
Il servizio necessita di una pre-registrazione sul sito di poste italiane, dopodichè si procede alle varie fasi, dall’ascquisto e pagamento della spedizione, all’inserimento dei dati utili per la stessa;
La cosa molto importante e che per il ritiro a domicilio bisogna fornire un’indirizzo dove si trovi sempre qualcuno poichè l’operatore per il ritiro stabilisce l’intera giornata e non da orari;
Altro problema si presenta per le spedizioni estere le quali vengono monitorate fino al confine italiano dopodichè se ne perde traccia.
TNT
TNT CLICK del gruppo delle poste olandesi TNT, in qualche caso denominato Nexive, ma è sempre lo stesso gruppo.
La maggiore caratteristica del servizio sono la grande economicità rispetto ad altri servizi, la cosa che invece si va a notare è la tempistica di consegna notevolmente più lenta rispetto ad altri.
UPS
Siti WEB multicorriere, per inviare online
SPEDISCI ONLINE porta ad un gruppo di preventivi dove il mittente può scegliere in base al prezzo e alla tempistica di consegna ciò che fa al caso suo.
Tra le soluzioni proposte : spediscionline enonomic shipping, Tumino;
Bartolini 24/48 h, Bartolini prority 24h, Bartolini espresso entro le ore 10,30 del giorno successivo, nel caso di spedizioni in Italia;
Nel caso in cui le spedizioni siano estere si può scegliere tra UPS, o Bartolini Euro Express, e Tumino.
La Tumino srl è una società che a sua volta si appoggia a vari corrieri espressi.
SPEDIAMO.IT ha una gestione molto semplificata nell’inserimento della spedizione e ha tariffe molto basse in Italia, un pò più alte quelle internazionali;
Il servizio si appoggia a SDA in Italia e UPS all’estero.
Spedire Adesso spedireadesso.com
Spedire Comodo spedirecomodo.it
Packlink packlink.it
Spedire spedire.com
Pacco facile paccofacile.it
Io invio ioinvio.it
Send a Box sendabox.it
Spedire subito spediresubito.com
Spedire Best spedirebest.it
Io spedisco iospedisco.it
Spedire oggi spedireoggi.com
Pacco espresso paccoespresso.com
Drin Pack drinpack.it
Pakki express pakkiexpress.com
Euro pacco europacco.com
Mondo spedizioni mondospedizioni.com
Spedi Boss spediboss.com
Van express .vanexpress.it
Spedire pacco online spedirepaccoonline.it
Indabox indabox.it
Truck pooling truckpooling.it
Puoi spedire online puoispedireonline.it
You ship youship.it
Spedisci tu spediscitu.it