Un elenco dei termini postali più usati, nell’ambito dei servizi postali e delle spedizioni; In ordine alfabetico e con una breve descrizione del significato
Elenco termini postali e loro significato
Oltre il significato del termine, anche una breve descrizione del campo e del modo di utilizzo, dell’azione postale che rappresenta il termine.
Abbonamento Postale
Modalità di pagamento dell’affrancatura normalmente utilizzata per l’invio di stampe periodiche; può essere utilizzata, seguendo alcune modalità , anche per l’invio di stampe non periodiche.
Accoppiamento file
Procedura di abbinamento di due o più archivi che può avere finalità di arricchire un file con informazioni presenti su un altro archivio o di duplicare i nominativi presenti su entrambi gli archivi.
Affrancatura
Servizio postale che permette di pagare anticipatamente le tasse di spedizione e può avvenire con apposizione di francobollo, con timbratura meccanica, con stampigliatura diretta sulla busta o sul plico da inviare. E’ possibile anche l’affrancatura a carico del destinatario (cfr Voce Contrassegno).
Aggiornamento (in inglese Updating)
Operazione periodica che si esegue sulle liste allo scopo di inserire le variazioni (inserimenti, variazioni, cessazioni). Gli aggiornamenti hanno normalmente cadenza annuale, tranne che per le liste telefoniche che vengono, in Italia, aggiornate da SEAT/SARIN ogni due mesi.
C.A.P.
Acronimo per Codice di Avviamento Postale, codice di cinque cifre immesso dall’Amministrazione Postale Italiana allo scopo di snellire le operazioni di carteggio del corriere postale e di introdurre l’uso di impianti automatici di smistamento.
Tra i termini postali, tra quelli delle spedizioni corriere, contrassegno e altri termini elencati e descritti di seguito.
Contrassegno
Spedizione postale a carico del destinatario, pagabile a vista in contanti all’addetto alla distribuzione fino alla cifra di € 258,23 (cfr Regolamento Poste Italiane S.p.A.).
Per importi superiori, comunque non oltre € 3000, l’importo deve essere versato all’Ufficio Postale indicato nell’avviso consegnato al destinatario stesso. Allo stato attuale, la Mail Express Poste Private S.r.l. non gestisce questa tipologia di servizio.
Data Base
Termine inglese che indica un insieme, “una base” di dati, riguardante uno stesso argomento, o più argomenti correlati tra loro, strutturato in modo tale da consentire l’uso, l’aggiornamento dei dati stessi da parte di applicazioni software.
Data Entry
Inserimento e memorizzazione di dati, generalmente manuale, in un archivio di formato digitale.
Direct Mail
Qualsiasi azione promozionale che utilizzi il servizio postale o un altro servizio di recapito per la distribuzione di un messaggio pubblicitario.
DUG
Acronimo per Denominazione Urbanistica Generica. Serve a descrivere, qualificare e localizzare un qualsiasi toponimo.
Imbustamento
Inserimento di materiale cartaceo all’interno di buste o plichi, con relativa chiusura ermetica della spedizione stessa. Può essere di tipo manuale o automatico, quest’ultimo realizzabile tramite macchinari specifici di imbustamento. La Mail Express Poste Private S.r.l., attraverso le proprie apparecchiature, è in grado di ottenere il prodotto imbustato e protetto attraverso un sistema di chiusura automatizzata.
Incellophanatura
Procedura di chiusura, generalmente automatica, della spedizione all’interno di pellicole plastificate trasparenti (cellophane). E’ utilizzata, in particolare, per l’invio di riviste, periodici, brochure, stampe periodiche.
Lettershop
Un’organizzazione che si occupa e gestisce interamente i dettagli tecnici di un mailing, come l’indirizzatura, la sovrastampa, l’assemblaggio e l’imbustamento dei messaggi. Molti lettershop offrono un reparto di stampa e molti altri propongono anche servizi per la creazione del mailing stesso.
Mailing
Invio per corrispondenza, al recapito del cliente potenziale, di una proposta di vendita o di materiale promozionale. Gli elementi di un mailing sono normalmente: la busta, il folder, la lettera e la cartolina d’ordine.
Normalizzazione
Attività di ripulitura, correzione, sistemazione dei dati che riguardano un invio postale. La normalizzazione è un procedimento volto all’eliminazione del rischio di errore di consegna. Di solito viene effettuata sul DUG e gli indirizzi delle località e non sulle denominazioni dei destinatari.
Pacco Postale
Spedizione di volumi, parametrabili in base a peso e dimensioni, sul territorio nazionale ed internazionale e differenziati a livello tariffario in base al rapporto tra le misurazioni stesse.
La Mail Express Poste Private S.r.l. offre, sul territorio nazionale, servizio di consegna di pacchi, compresi tra O kg e 4 kg di peso per ogni singolo invio. E’ tracciabile tramite l’identificativo numerico della lettera di vettura associata ad ogni volume spedito.
P.E.I.E
Acronimo per Posta Elettronica Ibrida Epistolare. Consiste nell’invio, previa definizione del tracciato record (cfr. Voce in Glossario) e della modalità di trasmissione dello stesso, di un flusso telematico che l’operatore postale provvede a stampare, piegare, imbustare e inoltrare a tariffe più agevolate. Le disposizioni in merito al recapito della corrispondenza P.E.I.E. da parte dell’operatore postale privato sono disciplinate dalla Circolare del Ministero delle Comunicazioni del 24/01/2001.
Postalizzazione
Procedura di invio tramite servizio postale, che consiste nell’affrancatura postale, nella compilazione di una distinta di partenza collegata all’invio medesimo, di un’eventuale ricevuta di ritorno da restituire al mittente, nello smistamento e consegna al destinatario.
Posta Ordinaria
Tariffa di recapito postale non più disponibile con Poste Italiane S.p.A.. La Mail Express Poste Private S.r.l. effettua posta ordinaria al di sopra dei 50 gr di peso per ogni singolo invio, in ambito nazionale, senza necessità di affrancatura postale da parte della clientela. E’ tracciabile elettronicamente (cfr. Tracking & Tracing) a partire dall’ID (codice della spedizione) associato ad ogni singolo invio.
Posta Prioritaria
Nell’ambito della tariffazione nazionale standard, è l’invio più veloce, fino a 1 Kg di peso per ogni singolo invio e consegnabile entro 24/48 ore. La Mail Express Poste Private S.r.l. effettua posta prioritaria in ambito locale, con possibilità di tracciatura elettronica (cfr. Tracking & Tracing) a partire dall’ID (codice della spedizione) del singolo invio
Posta massiva
Servizio di posta elettronica ibrida rivolto alla clientela business che produce ingenti quantitativi di corrispondenza (assicurazioni, banche, aziende, pubbliche amministrazioni ecc.). Consiste nella generazione telematica del messaggio, nella pre-elaborazione, nell’inoltro sulla rete, nella stampa, nella piega, nell’imbustamento e nel recapito al destinatario della spedizione.
Posta target
Invio indirizzato di comunicazioni pubblicitarie, informative, circolari, rivolto a destinatari eterogenei. Per essere tale, la spedizione deve soddisfare tre requisiti: le buste devono recare obbligatoriamente la dicitura Posta Target o Pubblicità Diretta Indirizzata, devono avere un lato aperto o apribile per l’ispezione postale e devono avere un contenuto identico per ogni singolo invio.
Le buste vengono trattate con particolari procedimenti di lavorazione e suddivisione dei CAP di distribuzione.
Raccomandate / Garantite
Prodotto postale fino a 2 kg di peso, certificato con firma del destinatario o del delegato alla ricezione.
Ha valore legale ed offre un avviso di ricevimento (a richiesta) e la tracciatura elettronica del percorso della busta. La Mail Express Poste Private S.r.l. è in grado di rintracciare la spedizione anche a partire dal nome del destinatario e da un qualsiasi campo variabile inserito all’interno dell’indirizzo.
Record
In un database, è l’insieme dei campi relativi ad un stesso oggetto. Per esempio, i campi nome, cognome, indirizzo, CAP, località, relativi ad una stessa persona formano un record.
Tracciato record
Una semplice “mappa” dei dati contenuti in ogni record (cfr. Voce in Glossario) e la sua relativa o specifica collocazione.
Tracking & Tracing
Procedura di tracciatura elettronica del percorso di una spedizione a partire dall’inserimento dell’ID (codice della spedizione) e del codice cliente (ove disponibile). La Mail Express Poste Private S.r.l. è in grado di rintracciare la spedizione anche a partire dal nome del destinatario e da un qualsiasi campo variabile inserito all’interno dell’indirizzo.
Stampe
Categoria di spedizione postale normalmente utilizzata per l’invio di mailing. Per poterla utilizzare, il messaggio deve essere interamente stampato, riportare la dicitura “Posta Target” ed avere un lato aperto per l’ispezione postale.
Oltre che scrivere sui termini postali, penisola spedizioni ha trattato su terminologie usate in altri ambiti, potete scoprire di più leggendo l’archivio glossari e dizionari.