Calcolare IBAN con uno strumento automatico, basta inserire i dati nella tabella in basso: i dati necessari sono anch’essi descritti di seguito ed in particolare per ricavare l’IBAN sono necessari ABI, CAB e numero di conto.
Scopri tutti i nostri calcolatori utili.
Scopriamo cosa significa e poi passiamo a calcolare IBAN
L’IBAN (International Bank Account Number) è il codice bancario che identifica UN conto corrente e la rispettiva banca.
L’IBAN è composto da una serie di numeri e lettere che identificano, il paese in cui è tenuto il conto, la banca, lo sportello e il conto corrente di ciascun soggetto.
Ad esempio in Italia la lunghezza dell’IBAN è di 27 caratteri. Sono inoltre previsti dei caratteri di controllo.
Le prime due lettere rapprentano la sigla del paese, poi vi sono due caratteri do controllo, una lettera altro carattere di controllo, un codice numerico che identifica la banca (ABI), un codice numerico che rappresente la filiale della banca (CAB), infine un codice numerico (CONTO CORRENTE).
Questi tre ultimi parametri sono necessari per calcolare IBAN nella mascherina in fondo alla pagina come precedentemente detto.
Esiste un ulteriore codice che fa parte dell’IBAN ed è lo SWIFT / BIC che è un identificativo dell’IBAN a livello internazionale.
Eesempio di Composizione Codice IBAN
IT 75 Z 06300 11205 0000003444555 : dove IT rappresenta il paese, 75 sono i caratteri di controllo, Z è il CIN, 06300 è l’ABI, 11205 il CAB, infine 0000003444555 è il numero di conto corrente.
Nello specifico il CIN è utilizzato come carattere di controllo: partendo dal codice ABI, dal CAB e dal numero di conto corrente, attraverso una serie di calcoli viene generato; l’ABI indica l’istituto di credito/banca, il CAB è l’agenzia o la filiale specifica di quella banca/istututo di credito.
Lo Swift / Bic
Lo SWIFT è un formato standard usato per i Business Identifier Codes (BIC) e serve ad identificare univocamente banche e istituti finanziari in ambito mondiale. Specificando quali sono e dove si trovano. Esso è composto da:
1) codice bancario di 4 lettere, che spesso si presenta sotto forma di abbreviazione di nome di banca
2) sigla del Paese di 2 lettere che definisce in quale Paese si trova la banca
3) codice località che può essere formato da 2 tra lettere o numeri e sta ad Indicare il luogo dove si trova la sede centrale della banca
4) codice della filiale opzionale formato da 3 cifre, indica una filiale, invece della sede principale della banca. ‘XXX’ per la sede principale.
Questo parametro non è direttamente necessario per il calcolo IBAN nella tabella.
Softvision: Software per Hotspot WI-FI |
DI SEGUITO I CODICI IDENTIFICATIVI PER IL Calcolare IBAN per i paesi dell’ area SEPA
PAESI :
Andorra AD
Austria AT
Belgio BE
Bosnia & Erzegovina BA
Bulgaria BG
Cipro CY
Croazia HR
Danimarca DK
Estonia EE
Finlandia FI
Francia FR
Gibilterra GI
Germania DE
Gran Bretagna GB
Grecia GR
Groenlandia GL
Irlanda IE
Islanda IS
Isole Far Öer FO
Isole Mauritius MU
Italia IT
Lettonia LV
Lituania LT
Liechtenstein LI
Lussemburgo LU
Macedonia MK
Malta MT
Norvegia NO
Paesi Bassi NL
Polonia PL
Portogallo PT
Principato di Monaco MC
Repubblica Ceca CZ
Romania RO
San Marino SM
Serbia & Montenegro CS
Slovacchia SK
Svezia SE
Svizzera CH
Slovenia SI
Spagna ES
Tunisia TN
Turchia TR
Ungheria HU
ABI : al link : http://www.blia.it/utili/abicab/elenco.php
CAB : da link in corrispondenza di ABI, una volta entrati nella pagina selezionando la Banca d’interesse cliccando sull’ABI corrispondente si apre un elenco con tutte le filiali rispondenti alla Banca scelta con i relativi CAB